Una giornata dedicata a musica e immagine, con particolare attenzione alla videoarte e alla musica novecentesca. Robert Cahen e Matias Guerra illustrano in un incontro alle 12, al Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, una loro recente opera ispirata a Imaginary Landscape n.5 di John Cage, mentre all’Arsenale nel pomeriggio Cahen commenterà i suoi videoritratti urbani nel rapporto con la musica e Matias Guerra alle 21 eseguirà, con un commento iniziale di Alessandro Cecchi, docente di musica nel nostro ateneo, la sua opera video-musicale ispirata a Kubrick. Nel pomeriggio sarà anche presentata la rivista edita dalla Pisa University Press “Nuove Musiche”.
Pisa, giovedi 19 aprile 2018
ore 12, Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, via Trieste 40
Paesaggio video immaginario: incontro con Robert Cahen e Matias Guerra e presentazione video
ore 16.30, Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica, piazza Torricelli
Nuove musiche: presentazione della rivista edita dalla Pisa University Press, con Stefano Lombardi Vallauria e il Maestro Martino Traversa, direttori
ore 18.30, Cineclub Arsenale, Vicolo Scaramucci
Città in musica: rassegna video di Robert Cahen e incontro con l’autore
Ore 21, cineclub Arsenale, Vicolo Scaramucci
Nekrotzar, di Matias Guerra, performance ispirata a Kubrick e Ligeti. Video e chitarra elettrica
A cura di Sandra Lischi, Alessandro Cecchi, Andreina Di Brino, Elena Marcheschi.
L’iniziativa è sostenuta da Comune di Pisa - Assessorato alla Cultura; Cineclub Arsenale, Pisa; Università di Pisa-Dipartimenti di Civiltà e forme del sapere e di Filologia, Letteratura e Linguistica; Centro di Ateneo per la Diffusione della Cultura e della Pratica Musicale; Scuola di Dottorato Pegaso.
directrice artistique Sandra Lischi